Miglior Mountain Bike Elettrica: La Guida All’Acquisto
Quando si sceglie una una mountain bike elettrica pochi, ma essenziali, sono i parametri che è necessario valutare: leggerezza, autonomia, tempi di ricarica e non ultimo il prezzo.
Come funziona la mountain bike elettrica
Anche chi non è allenato e quindi non è un cicloamatore incallito, potrà comunque godersi panorami mozzafaito senza particolare dispendio di energie. La mountain bike elettrica infatti facilita il compito, anche se ovviamente va precisato che non si sostituisce alle gambe, nel senso che potrà aiutare ma non fare tutto il lavoro al posto nostro.
Una bici di questo tipo è dotata di un particolare sistema di sensori che è in grado di rilevare l’inizio della pedalata, facendo poi avviare il motore elettrico. Oggi in commercio è possibile scegliere tra due diversi modelli di mountain bike elettrica: quelle che permettono di rilevare la rotazione dei pedali, la cui entrata in funzione del motore è successiva al mezzo giro di pedale. Infatti una volta fatto questo il motore fornisce potenza indipendentemente dalla fatica avvertita.

Mountain bike elettrica
L’altra tipologia è la mountain bike con sensori di coppia. La differenza rispetto al modello precedente è che qui la pedalata è assistita sin da subito e c’è una proporzionalità tra sforzo del conducente e aiuto del motore.
Quindi come è semplice intuire, grazie a queste mountain bike elettriche sarà più facile percorrere strade e vie più impegnative anche senza un giusto allenamento.
Miglior mountain bike elettrica: ecco tutti i modelli
Di seguito una classifica delle migliori biciclette elettriche.
I-Bike Mountain Mud Unisex
Si tratta di un modello dotato di batteria da da 468 Wh con ricarica completa in 6h ed autonomia di 60Km, pesa circa 23kg e una portata di 150kg.
- Mountain bike con ruote da 29"
- Telaio in acciaio con forcella ammortizzata e cambio 3x7 velocità
- Pendenza superabile 10%
Argento Performance, Bici Elettrica Unisex
Questo gioiello di tecnologia che consente di percorrere fino ad 80km di distanza ad una velocità di circa 25km/h. È dotata di una batteria SAMSUNG da 36v 10.4Ah che alimenta un motore posteriore 8FUN 36v 250w.
- Ruote KENDA da 27.5''e 3''
- Motore posteriore 8Fun
- Batteria Samsung da 36V 10.4Ah
AMDirect Biciclette Elettrico Mountain Bike
Altro modello leggero e versatile e dal costo del tutto accessibile. E’ alimentata da una batteria di 36 V/8 AH, che consente una autonomia di 25-50 km. È realizzata interamente in alluminio. E’ possibile acquistare anche una seconda batteria removibile per maggiore autonomia outdoor.
- Qualità premium: il ruota e ha un telaio in 100% alluminio lega. La forcella voder è realizzata in acciaio al carbonio extra forte e dotato di particolare ammortizzazione. Ha una 3 geschwin dikeits fasi tasto Smart e il modello viene fornito con doppelschichtigen cerchioni in alluminio.
- Sistema di freno e cambio: con i freni a disco anteriore e posteriore e il cambio 21 si può sempre trovare la giusta velocità. La perfetta freni ne garantiscono la sicurezza. La lampada frontale LED luminoso e campanello sono ideali per escursioni notturne.
- Design ergonomico: abbiamo messo un grande valore alla utilità di ogni componenti. Il manubrio ergonomico, sella regolabile, tecnologia di assorbimento, extra robusta rotella, il peso leggero e il design efficiente servono tutti a, consentono una maggiore di viaggio e forza a risparmiare.
Momo Design K2, Bicicletta Elettrica Mountain Bike
La marca e la firma collocano questa bicicletta nella fascia di prezzo maggiore. Consente una velocità massima 25km/h con un’autonomia di 32km grazie alla batteria al litio da 36V 6.6Ah 237.6Wh. completa la dotazione il telaio in alluminio e il cambio shimano a 18 rapporti.
Shengmilo MX01
Questa bicicletta dalle grandi ruote con il potente motore elettrico non teme alcun tracciato, sia su fondo ascitto, fangoso o bagnato. Può attraversare senza problemi piccoli corsi d’acqua e ruscelli grazie alle sue ruote da 26″ con spessore di 4,0. È alimentata da una potente batteria di 1000w che consente di muoversi in modalità completamente elettrica con una autonomia di 45-55 km, oppure in modalità pedalata assistita con una autonomia di ben 75-90 km, come dichiarato dal costruttore.
Mountain Bike elettrica eBike Whistle B-RUSH Plus
Dotata di motore Bosch 400Wh, consente una velocità di 25km anche nelle situazioni più estreme, benchè il suo acquisto vada ponderato visto il costo elevato.
La scelta della propria bicicletta rimane comunque una scelta individuale, basata sulle proprie esigenze ed abitudini, ma cercando tra il meglio che il mercato ha oggi da offrire sicuramente ci si potrà imbattere in uno di questi modelli. Tuttavia il continuo aggiornamento del settore e la ricerca di mezzi sempre più versatili e prestanti, rende qualsiasi guida o classifica sull’argomento sempre puramente indicativa e mai del tutto esaustiva.
Perché scegliere una mountain bike elettrica
Come già abbiamo avuto modo di vedere, la mountain bike elettrica è in grado di offrire numerosi vantaggi, quindi sono diversi i motivi per cui potrebbe essere utile sceglierla. In primis non si avranno più limiti di percorsi, infatti grazie alla pedalata assistita si potrà scegliere un percorso base alle proprie preferenze e non più in base allo sforzo richiesto.
Sarà quindi possibile percorrere molti più chilometri e allo stesso tempo si consumeranno molte meno energie. Oltre questo si potrà beneficiare delle numerose caratteristiche della mountain bike elettrica, ovvero l’efficienza del motore, la capacità della batteria e molto altro ancora.
Volendo parlare di numeri si può tranquillamente affermare che una bici di questo tipo, di buona qualità è in grado di garantire un’autonomia anche fino a 100 km, anche se molto dipende dalla capienza, che dovrà essere di almeno 400-500 w.
Tuttavia va detto come anche la batteria con il tempo tenderà a scaricarsi prima, quindi bisogna sempre prestare molta attenzione e cercare di utilizzare con cura la propria mountain bike elettrica. Sono molti i vantaggi e le caratteristiche che questa bici presenta, quindi è sicuramente un ottimo prodotto per chi vuole vivere la natura senza stancarsi eccessivamente.