Miglior Longboard: La Guida All’Acquisto
Sono ormai quarant’anni che lo skateboard è un oggetto molto usato da teenager e dagli adolescenti a causa della sua praticità e maneggevolezza. Ma nell’ultimo decennio lo skateboard è stato quasi sostituito da un altro mezzo di trasporto simile ma con delle caratteristiche più pratiche: il longboard.
Come funziona il longboard
Il longboard è una variante del classico e più conosciuto skateboard e presenta, rispetto a quest’ultimo, una serie di differenze. Rispetto ad uno skateboard tradizionale, il longboard dispone di una tavola più lunga e più ampia; la tavola del longboard è decisamente più pesante ed è quasi completamente priva di curvature.
Le sue ruote sono di più grandi e larghe ed i carrelli su cui montano sono più lunghi, consentendo una personalizzazione maggiore da parte di chi lo usa rispetto ad uno skateboard.
Le tavole sono più veloci e stabili, e permettono di raggiungere velocità maggiori con un minore sforzo sulla spinta della gamba e, proprio per questo, necessitano di un uso in grandi spazi e non sono adatti per le evoluzioni acrobatiche che siamo abituati a vedere con gli skateboard tradizionali.
La tavola del longboard può essere di varie forme e può presentare un assetto differente a seconda della scelta dello skater. Di solito può essere ricoperta in parte o completamente da materiale antiscivolo per una sicura presa delle scarpe su di essa. Le ruote, come dicevamo sono molto larghe per consentire una maggiore stabilità della tavola in tutte le occasioni, specialmente in discesa.
Il funzionamento di un longboard è praticamente uguale a quello di uno skateboard tradizionale. Basta poggiare un piede sulla tavola più o meno verso la sua estremità e spingere con l’altro piede che poggia a terra fin quando non si raggiunge la velocità desiderata: una volta raggiunta, basta mettere anche il piede che ha dato la spinta sulla tavola. L’importante è che una volta posti entrambi i piedi sulla tavola questi ultimi siano perpendicolari al senso di marcia.
Per far girare il longboard basta spostare il peso del corpo sulle punte o i talloni a seconda di dove si desidera girare; maggiore sarà il peso portato sulle punte e talloni, e maggiore sarà l’angolo di curvatura.
Miglior longboard: i modelli presenti sul mercato
Ecco i modelli consigliati, sulla base delle buone recensioni ricevute da parte dei clienti.
Apollo special edition
La longboard Apollo è realizzata con una fibra di vetro molto resistente che permette sia agli esperti che hai novizi di avere il massimo grado di equilibro e soprattutto di avere un supporto molto resistente che permette di percorrere ogni tipo di terreno.
Occorre sottolineare come i cuscinetti a sfera e le dimensioni delle ruote pari a 65 mm di diametro, 51 mm di larghezza e durezza massima fanno in modo che questa tavola possa essere sfruttata senza alcun timore.
Pertanto una buona tavola abbastanza leggera da utilizzare e in grado di garantire il massimo grado di precisione.
Inoltre il legno è stato laccato, perciò anche eventuali urti oppure altri danneggiamenti non impediscono l’utilizzo della tavola e allo stesso tempo non riducono la qualità estetica, permettendo di avere una tavola di prima qualità grazie alla quale è possibile uscire e divertirsi senz temere di dover apportare modifiche o dover riparare la parte inferiore.
- FUN ! IL Longboard della Apollo, la tavola rock per tutti i tipi di strada
- TWIN TIP ! Il deck è grande 38 x 9,2,5inch, realizzato con 8 strati di legno con uno shape moderno TwinTip e montaggio degli assali Dropthrough
- ASSALI ! Gli assali del longboard, in parte laccati, 7inch (larghi 245mm) sono reversed e montati DT, sterzo con boccole 90A
Kryptonic Retro Free Spirit
La longboard Kryptonic si contraddistingue per i suoi svariati strati di legno che assicurano la massima stabilita e che permettono di poggiare i piedi su una tavola in grado di offrire una buona resistenza.
Molto interessanti i materiali delle ruote, accuratamente selezionati affinché sia possibile percorrere sia i terreni sconnessi che quelli pianeggiati: il materiale permette, con una semplice spinta, di poter percorrere con estrema sicurezza i vari terreni.
Altro aspetto interessante è dato dalla parte degli agganci delle ruote, che consentono un montaggio una manutenzione rapida, garantendo quindi l’occasione di poter usufruire di questa tavola senza alcuna imprecisione e difficoltà.
- Longskate retro kryptonic 40'' free spirit
Maxofit Longboard Deluxe
106 centimetri di tavola che offrono un’ottima stabilità grazie ai vari strati di acero che conferiscono la massima resistenza a questa tavola longboard.
La dimensione dell’alloggio delle gambe è di circa 35 centimetri e pertanto si ha la concreta possibilità di impimere la massima accelerazione alla tavola mentre si è sopra la medesima.
La qualità del legno viene affiancata da quella delle ruote, grazie alle quali ogni percorso può essere affrontato con grande precisione, facendo in modo che il risultato finale sia il migliore in assoluto. Inoltre i cuscinetti permettono di raggiungere una buona velocità grazie allo slancio che può essere dato alla medesima tavola.
Di conseguenza un modello in grado di rispondere perfettamente alla propria voglia di divertirsi e raggiungere degli obiettivi precisi, facendo in modo che la sicurezza sia comunque una costante sempre presente e in grado di risponde a tutte le proprie domande.
- Il Longboard Deluxe Charisma Green Blue No. 02 della prestigiosa marca tedesca MAXOfit é una tavola straordinaria e unica nel suo genere tra i Longboards in circolazione
- Elaborato con estrema precisione lungo tutti i suoi 106,5 centimetri, il Longboard Deluxe Charisma Blue No. 2 assicura tutto il piacere di una guida divertente ad alta stabilità
- Nove strati di acero canadese e bambú di raffinata qualità danno vita a una tavola stabile e robusta in grado di affrontare qualsiasi avventura
Perché scegliere un longboard
Gli utenti che orientano la propria scelta verso un longboard lo fanno specialmente per usarlo come mezzo per lo spostamento cittadino. Infatti la sua conformazione così come spiegata nel paragrafo precedente permette una maggiore velocità con un minore sforzo, rendendolo quindi adatto per lo spostamento su ampi percorsi.
Questa scelta viene confermata dal fatto che il longboard non è adatto per effettuare evoluzioni acrobatiche e quindi ha un appeal sicuramente meno sportivo e scenografico. Quindi se ti piace la natura dello skateboard tradizionale e vuoi unire questa preferenza all’utilità degli spostamenti sul territorio cittadino, il longboard è la scelta giusta per le tue esigenze.