Nilox ebike X5 è un interessante bicicletta elettrica che si presenta con un design molto elegante e classico. E’ comoda da guidare, perfetta per potersi spostare in città e svolgere diverse attività. Ha un telaio ribassato, adatto a chiunque voglia muoversi abilmente in città, e non solo. Ha una batteria removibile da 36V-8Ah, che aiuta ogni persona a percorrere, con la modalità assistita, un tragitto che arriva fino a 55km. Quando si sale a bordo, e durante la pedalata, si percepisce un forte senso di comfort, oltre alla massima sicurezza offerta dalle robuste ruote da 26’’. Troviamo anche il cambio Shimano a 6 marce (con comando rotante) e la catena di sicurezza che viene inserita nel pack. Da notare il motore brushless (ovvero senza spazzole) High Speed, con 3 velocità da 250W, che viene attivato dal comando che è presente sul manubrio. Avrai la possibilità di raggiungere una velocità massima di 25 km/h.
Caratteristiche tecniche della bici elettrica Nilox X5
Indice dell'Articolo
E’ piacevole la fase di salita e discesa dalla bici, che viene comodamente guidata con qualsiasi tipo di indumento. Il telaio è rigido, ed è ben strutturato, assemblato e verniciato. Colpiscono anche i parafanghi in metallo, oltre alla presenza di un portapacchi posteriore che non solo è molto grande, ma anche robusto. In fase di test è stato notato quanto sia preciso il cambio Shimano, che funziona benissimo e non presenta alcun problema. Con i pneumatici da 26’’ e sezione 1’’,75 è possibile superare, durante il tragitto, ogni tipo di buca, ma anche le rotaie e pavimentazioni non uniformi.
La batteria 288Wh al litio della Nilox X5 può essere preservata in base ai tre diversi livelli di velocità impostabili. In base alla scelta fatta, sarà possibile arrivare a un’autonomia minima di 15 km, media di 20 km e massima di 25 km/h.
Quando si sale sulla bici, e si inizia a pedalare, nel giro di 3-4 pedalate, il motore comincia a spingere, avviando così la pedalata assistita. Noterai che basta davvero pochissimo per arrivare alla velocità selezionata, andando a effettuare uno sforzo minimo. La pedalata assistita è attivata quindi in modo veloce e sicuro con qualche pedalata iniziale. A quel punto arriverà alla velocità settata dal pannello di controllo, posto sul manubrio, e la manterrà. Nel momento in cui andrai a smettere di pedalare, o frenare, il motore invia il comando di interrompere l’assistenza.
Scheda tecnica della bicicletta
Autonomia: 55 km
Peso della batteria: 3 kg
Lunghezza della bici: 63 cm
Profondità: 180 cm
Altezza: 110 cm
Il peso totale è di 23 kg, che diventano 20 senza batteria
Velocità Massima: 25 Km/h
Ruote: 26″
Larghezza dei pneumatici: 1,75 ”
Freni: A-P pattino
Motore: 250 W
Peso massimo che supporta: 140 kg
Batteria: 36V – 8Ah
Ricarica: 3-4 ore
Commenti finali e prestazioni della Nilox X5
La struttura della bici, senza motore, non è affatto pesante da pedalare, e non vi sono particolari meccanismi che causino attrito, come invece avviene nel caso di una bici classica. La posizione bassa e baricentrica della batteria è perfetta per offrire un’ottima stabilità in fase di spostamento. Ha una frenata sicura, non scattosa e un sellino molto comodo. Interessante anche il faro LED sulla parte centrale e frontale, che fa una buona luce, così da poter guidare la bicicletta anche al calar del sole.
Possiamo quindi dire che si tratti di una bici semplice, ma efficace per spostarsi in città. Con la rimozione della sua batteria, è possibile anche usarla per attività di cicloturismo. Consigliamo il suo acquisto a tutte quelle persone che vogliono muoversi in centro con una bici potente, sicura e comoda da usare, senza preoccuparsi della possibilità di ripiegarla e portarla sempre con sé.
Lascia un commento