Nilox X2 si presenta come un’innovativa bicicletta elettrica pieghevole che ha un obiettivo molto importante. Vuole, infatti, ridurre al minimo tutti gli ingombri che prevede una bicicletta del suo calibro, senza però trascurare l’autonomia e la resistenza del modello. Abbiamo deciso di recensirla, così da aiutarti in fase di scelta per conoscere le sue caratteristiche e qualità.
Ha un motore elettrico brushless, che è collegato al mozzo. E’ sprovvisto di cambio, ma offre un ottimo rapporto elettrico grazie all’unità da 250 watt, capace di farti andare a una velocità che tocca fino a 25 km/h. Si tratta della velocità limite per una bici a pedalata assistita. Ha un’autonomia di 15 chilometri con il massimo del carico (100 kg). Chiaramente potrai aumentare la durata se viaggi con meno kg. Guadagnerai almeno 5-10 km. Chiaramente tale fattore viene influenzato anche dal tipo di pedalata: se la guidi in una strada in salita, sarà richiesto maggior lavoro da parte del motore.
Assistenza elettrica e motore della bici elettrica Nilox X2
Indice dell'Articolo
La bicicletta viene costruita con un robusto telaio in acciaio, monta cerchi da 16 pollici, campanello e luce LED. Può essere ricaricata in meno di 3 ore, per permetterti di fare fino a 50 chilometri al giorno, con più ricariche. E’ un’idea perfetta per chi si reca in ufficio e può così affrontare anche turni spezzati di lavoro. Le dimensioni della bici ti permetteranno di riporla facilmente in uno zaino. E’ automatica l’assistenza elettrica del motore.
La particolarità di Nilox è la scelta di voler facilitare l’uso di questa bicicletta al grande pubblico. Con un semplice tasto si accende e ogni funzione è avviata in automatico, grazie a un sensore che registra la pedalata e gestisce l’assistenza. Il suo stile minimalista si presenta anche a livello strutturale: ha 3 LED che indicano lo stato di carica.
Un bolide a due ruote per uso cittadino
Nilox eBike X2 è un valido aiuto per chiunque si trovi in città, o più in generale per quei pendolari che vogliono usare un mezzo veloce per raggiungere la stazione, la fermata dell’autobus o ogni altro punto. Viaggi in automobile ma non puoi avere accesso al centro città? Lascia il tuo mezzo in un parcheggio e spostati con la tua X2, così da arrivare a destinazione senza fare troppa fatica. L’assistenza alla pedalata è, infatti, quel fattore aggiuntivo che permette di evitare sforzi eccessivi, o sudorazione mentre fai un po’ di attività fisica. Ovviamente senza esagerare!
E’ un mezzo molto sicuro non solo grazie al pattino anteriore ma è in particolare il comparto frenante a offrire buone prestazioni. Il disco posteriore, infatti, offre massima sicurezza anche nel caso di una frenata all’ultimo, in emergenza. E’ bene precisare però che per ogni frenata, e ogni volta che non si pedala, si interrompe l’assistenza elettrica. Ti serviranno, così, un paio di pedalate per riattivarla.
E quando non la usi, puoi ripiegarla!
Il sistema ripiegabile che caratterizza questa bicicletta, ti permette di ridurre al minimo le sue dimensioni, così da far entrare la bici nel bagagliaio, in uno zaino o una borsa capiente. E’ possibile anche abbassare il sellino e il manubrio, oltre a chiudere i pedali per non avere un ulteriore ingombro laterale. Abbiamo notato che i primi utilizzi richiedono un po’ di attenzione e tempo in fase di chiusura e apertura della bici. Non appena ci prenderai la mano, però, potrai effettuare tale operazione con grande facilità.
Possiamo quindi dire che la bici elettrica Nilox X2 è uno strumento interessantissimo e multi uso. Non possiamo non ignorare la presenza dei parafanghi in plastica, che sono estremamente resistenti e utili in caso di brutto tempo.
Lascia un commento